Solo in un grande Territorio si possono produrre Grandi Vini
Nel centro orientale del Friuli a confine con la Slovenia e alle pendici delle Prealpi Giulie, sorge il comune di Faedis, un paese dall’aspetto medievale ma che fa risalire le sue origini ad un periodo databile all’anno 2000 a.c.
Il territorio "Friuli Colli Orientali", è stato definito ancora nel 1970 con l’approvazione del disciplinare di produzione dell’allora D.O.C. Colli Orientali del Friuli.
The Colli Orientali del Friuli
Tale area comprende l’intera formazione collinare della porzione orientale della provincia di Udine che, partendo da nord, interessa i territori dei comuni di Tarcento, Nimis, Povoletto, Attimis, Faedis, Torreano, la parte est di Cividale, San Pietro al Natisone, Prepotto. Quindi prosegue (direzione sud-ovest) verso Premariacco, Buttrio, Manzano, S. Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo, per un totale complessivo di più di 2000 ettari di superficie vitata.
I vini che vengono prodotti in questa zona sono il risultato di un terroir molto favorevole.
La tutela del Paesaggio
La nostra uva, i nostri vigneti, le nostre terre: sono queste le tre anime dei vini Colle Villano. Tre elementi inscindibili e insostituibili, nati dalla stessa fonte di vita: l’ambiente, senza cui nulla sarebbe possibile.
Siamo da sempre consapevoli che non può esserci un prodotto di qualità senza il rispetto per la materia prima. Rispetto che si traduce in cura per il nostro paesaggio, che tuteliamo con lo stesso impegno che mettiamo nel nostro lavoro quotidiano.